Seleziona una pagina

Cross-Country: la Cechia è certamente una delle migliori nazioni al mondo per quanto riguarda il cross-country dove tutti i tracciati sono mantenuti in ottime condizioni e sono molto ben segnalati.

Le montagne Krkonoše offrono oltre 550km di tracciate molto ben marcati, molti dei quali connessi col tracciati Trans-Krkonoše mentre le montagne Jizera offrono oltre 115 km di piste, ulteriori 100 km sulle Beskydy Mountains ed includono anche il tracciato di Lysohorská attorno a Pustevny e Těšínské Beskydy range. Nfamosa per la gara di Golden Ski. Da non dimenticare poi Kvilda in Šumava nella regione del sud con delle ottime piste.

 

Non dimentichiamo che in Cechia ci sono 450 km di piste da discesa e oltre 3.000 km di piste da fondo in ben 200 comprensori sciistici anche molto vicini a Praga. A Praga non è difficile imbattersi in sciatori che tornano a casa in metropolitana con i loro sci o d’estate con le loro biciclette. Il circo bianco più famoso e frequentato è la ski-area di Spindleruv Mlyn, nei Monti dei Giganti, in ceco Krkonose (www.skiareal.cz). Per arrivarci occorre fare circa un paio di ore di macchina, sono le montagne più alte della Repubblica Ceca e ci sono circa 25 chilometri di piste da discesa e ben 90 chilometri di piste da fondo. La migliore è sempre e comunque Jested (www.skijested.cz), famosa vetta panoramica nel Nord del Paese, al confine con la Polonia, che domina la città di Liberec, cui è comodamente collegata dal servizio pubblico, e che con il suo circo bianco ha il vantaggio di distare una sola ora d’auto da Praga.

Per i più piccoli: si consiglia le montagne di Sumava e anche il comprensorio sciistico Lipno aggiornato la sua vista accoglienza dei più piccoli, è ben organizzato con le scuole di sci individuali e di gruppo per tutti i livelli. Un campo ben attrezzata tra l’altro con un tapis roulant e un corso di slalom popolato da personaggi delle fiabe è il luogo dove i più piccoli affidati a istruttori esperti, stanno prendendo i primi passi sugli sci, prima di affinare le arti in sette piste facili. La famiglia riunita può poi divertirsi sulla pista di ghiaccio, ottenuto sul lago ghiacciato di Lipno diga, con i suoi 11 chilometri, che sembra essere il più lungo del mondo. Ci sono anche programmi di intrattenimento per bambini vivaci, organizzati anche dai singoli alberghi.

Sui monti del METAL. E poi giù
Le città più gettonata, Klinovec, sfoggia una nuova seggiovia a quattro posti e il ponte, che ha sostituito l’impianto di risalita Parezova, cogliere l’occasione per allungare anche la pista che ora detiene l’area di registrazione. Anche qui c’è una piccola area, riservata ai principianti e bambini.

Per gli appassionati della tavola, tuttavia, vi è una a rampa U da cui lanciare una tavola da snowboard. Molte delle attrazioni della zona Bublava: una vasta gamma di skipass, piste larghe, ascensori senza code, salto con gli sci e gli ostacoli per i più audaci, uno snow park e lo sci notturno. Anche su questo versante sta emergendo una nuova transnazionale ski-area, il Klingenthal-Bublava, che presto permetterà di sciare tra Repubblica Ceca e Germania.

NEVE E ACQUA
Sci e terme. E ‘la proposta irresistibile dal comprensorio sciistico-Razula di Velke Karlovice, nelle montagne Beskydy (Valacchia), che ha lanciato “Ski and Swim”.

Grazie alla promozione, l’acquisto di un ascensore specifica passa si ha diritto ad accedere un’ora di alle piscine termali “Wellness Horal”. Il modo migliore per godersi a 36 ° C, per concludere una giornata di sci e rilassare i muscoli doloranti … sempre in queste montagne, anche il centro popolare di Reka, nei pressi di Trinec che è collegato con lo skibus. Eccellenti strutture per bambini e over65.

AL TOP … LA CLASSIFICA
Il comprensorio sciistico Cenkovice fa parte del Bukova Hora, il più grande e battuto nella regione di Pardubice e proprietario del Gold Award di qualità assegnato alla cima delle piste cechi. Siamo nelle montagne Orlicke, con diversi chilometri di piste per tutti i gusti e le difficoltà e da uno snowpark dedicato agli snowboarder.

Le piste sono inoltre attrezzate per lo sci notturno. Dallo scorso anno, questi vertici offrono anche la Skipark Červená Voda, inaugurato nella stagione 2010-2011 e già apprezzato con la pista più lunga di tutti i Orlicke montagne, la quattro posti riscaldata e radar che indicano gli sciatori di velocità.

PER GLI APPASSIONATI DI SCI NORDICO
Jeseníky, a Kouty nad Desnou è un comprensorio sciistico-ultramoderno e il più grande centro del sci di Moravia. La sua leadership tecnologica è la prima seggiovia a 6 posti nella Repubblica Ceca.

Gli stessi picchi incorniciano la ski-area Praded-Ovcarna (www.figura.cz), il centro sciistico più alto della Repubblica Ceca. Vero paradiso per i fondisti è anche Nove Mesto na Morave (www.nmnm.eu), rinomata località invernale sulle Boemia e Moravia nella Regione Vysocina, i cui dintorni sono attraversati da 100 chilometri di anelli panoramici e ben curati , importante teatro di competizioni internazionali e nazionali.

Elegante, bianco
Per gli amanti dell’adrenalina della Repubblica Ceca non solo offre discese ripide, ma tutta l’emozione delle nuove tendenze nella neve. Gli altopiani circostanti Bozi Dar (www.bozidar.cz), la più alta del paese di campagna a Monti Metalliferi, è il più grande centro di snowkite: si scivola sulla neve trainato da una vela dal vento.

A proposito di sci e l’adrenalina non va d’accordo, tuttavia, non deve rinunciare alla magia di immergersi nel paesaggio imbiancato. In Moravia, in montagna “Beskydy” (www.beskydy.cz), sono tutte le racchette da neve rabbia. Con le racchette da neve, avete affittato ovunque, si può indulgere in lunghe passeggiate nel silenzio del bosco. E per aggiungere magia alla magia, qui organizziamo anche escursioni di notte, tra paesaggi lunari.

Informazioni, dettagli ed i costi skipass dei vari distretti al sito www.holidayinfo.cz.
Idee per menù tipico sulle piste da sci o nelle vicinanze, la www.czechspecials.com sito, che raccoglie i ristoranti certificati che si impegnano a offrire almeno uno regionale e uno piatto nazionale.