Certificato di residenza temporanea per un cittadino dell'UE
Per un cittadino dell’UE, il certificato di residenza temporanea non è una condizione per il suo soggiorno nella Repubblica ceca, pertanto spetta a lui chiedere o meno il rilascio di tale certificato.
Il certificato di soggiorno temporaneo viene rilasciato su richiesta di un cittadino dell’UE che intende soggiornare nella Repubblica ceca per più di 3 mesi e che non ha minacciato la sicurezza dello Stato o perturbato gravemente l’ordine pubblico.
La domanda per il rilascio di un certificato di soggiorno temporaneo è compilata sull’apposito modulo (“Cetificato di soggiorno temporaneo per un cittadino dell’UE”), presso l’ufficio del MOI nella Repubblica ceca. Si raccomanda di presentare la domanda presso l’ufficio MOI competente in base al luogo di residenza.
Requisiti per la domanda:
un documento di viaggio (cioè una carta d’identità per un cittadino dell’UE),
un documento che confermi lo scopo del soggiorno se riguarda l’occupazione, l’attività commerciale o un’altra attività retribuita o gli studi,
1 fotografia,
prova dell’assicurazione medica di viaggio, (non richiesta se lo scopo del soggiorno è un’occupazione, un’attività commerciale o un’altra attività lucrativa),
prova di alloggio.
Se si tratta di un familiare di un cittadino dell’UE, che è anch’egli cittadino dell’UE e che intende soggiornare temporaneamente nella Repubblica ceca per un periodo superiore a 3 mesi insieme a un cittadino dell’UE, la domanda di certificato di soggiorno temporaneo deve essere sostenuta da un certificato di residenza temporanea:
un documento di viaggio/documento d’identità,
un documento che conferma che è un familiare di un cittadino dell’UE,
1 fotografia,
prova dell’assicurazione medica di viaggio,
prova di alloggio.
I requisiti per la domanda non devono essere più vecchi di 180 giorni, ad eccezione del documento di viaggio, dei documenti pubblici (ad es. certificato di nascita, atto notarile del matrimonio, ecc. Tutti i documenti devono essere presentati in originale o in copia autenticata. I documenti di viaggio e i documenti pubblici devono essere sempre presentati in originale.
Tutti i documenti presentati devono essere redatti in lingua ceca o slovacca o tradotti ufficialmente in ceco. I documenti redatti in altre lingue saranno accettati senza traduzione ufficiale solo nei casi definiti dal Regolamento (UE) 2016/1191 del Parlamento europeo e del Consiglio. Ciò vale principalmente per i documenti pubblici rilasciati dalle autorità degli Stati membri ai cittadini di questo Stato membro e accompagnati da un modulo standard multilingue. L’elenco di questi documenti pubblici è disponibile a questo link.
Tutti gli altri documenti devono essere presentati in originale con una traduzione ufficiale in ceco. La traduzione di documenti pubblici può essere effettuata da una persona iscritta nell’elenco degli interpreti ai sensi dell’articolo 16, paragrafo 3, del codice di procedura amministrativa o da una persona iscritta nell’elenco delle persone qualificate ad effettuare traduzioni autenticate in ceco nell’altro Stato membro, conformemente al diritto nazionale, in conformità al regolamento (UE) 2016/1191.
La domanda è trattata senza indebito ritardo, al più tardi entro 30 giorni dall’avvio della procedura.
In caso di decisione positiva, il richiedente è invitato per iscritto o per telefono dall’ufficio del MOI a ritirare il certificato di residenza temporanea. Tale certificato viene rilasciato dopo dieci anni dal giorno del rilascio. La validità del certificato di soggiorno temporaneo per un cittadino dell’UE non può essere prorogata. Nel caso in cui il cittadino straniero non richieda il permesso di soggiorno permanente per un cittadino dell’UE e la validità del certificato di soggiorno temporaneo per un cittadino dell’UE termini, è necessario richiedere un nuovo certificato di soggiorno temporaneo per un cittadino dell’UE.
Il Ministero dell’Interno informa che la validità di tutti i certificati di soggiorno temporaneo per un cittadino UE rilasciati prima del 1° gennaio 2010 termina a partire dal 31 dicembre 2019. La validità di tutti i certificati di soggiorno temporaneo per un cittadino UE rilasciati dopo il 31 dicembre 2019 sarà di dieci anni.
In caso di decisione positiva, il Ministero dell’Interno richiede automaticamente il rilascio di un numero di identificazione personale. Successivamente, dopo il rilascio del numero d’identità personale, questo sarà attribuito allo straniero. L’assegnazione del numero d’identità personale non riguarda gli stranieri ai quali è già stato assegnato questo numero, compresi i cittadini della Repubblica Slovacca nati fino al 1993.
Punti di contatto per la presentazione delle domande nella capitale Praga.
Ministero dell’Interno della Repubblica Ceca Vai
Informazioni utili / Immigrazione / Cittadini dell’UE e loro familiari / Requisiti per l’applicazione
REQUISITI DI APPLICAZIONE
Punti di contatto per la presentazione delle domande nella capitale Praga
Cari cittadini dell’Unione Europea,
(con residenza a Praga, compreso il quartiere Praga-Est e il quartiere Praga-Ovest)
Desideriamo sottolineare che presso gli uffici del MOI di Praga è possibile presentare la richiesta di un certificato di residenza temporanea per un cittadino dell’UE tramite servizio postale.
Nel migliorare il servizio dell’ufficio MOI, riducendo il numero di visite dei clienti e aumentando il comfort, potete solo compilare questo modulo (pdf, 6 MB) e inviarlo con tutti i requisiti necessari all’indirizzo dell’ufficio MOI competente per la vostra residenza (vi raccomandiamo di inviarlo per posta raccomandata):
Ufficio MOI di Praga I
Responsabilità per i distretti di Praha-Východ e Praha-Západ, Praha 1, 2, 3, 6 e 7
Žukovského 888/2
Praha 6
Tel.: 974 820 680
Orari di apertura: Mo, We: 8.00 – 17.00
Tu, Th: 8.00 – 15.00
P: 8.00 – 12.00 (solo per i clienti con appuntamento)
Ufficio del MOI di Praha II
Responsabilità per Praha 4, 5 e 10
Cigánkova 1861/2
Praha 4 – Chodov
Tel.: 974 820 680
Orari di apertura: Mo, We: 8.00 – 17.00
Tu, Th: 8.00 – 15.00
P: 8.00 – 12.00 (solo per i clienti con appuntamento)
Ufficio MOI Praha V
Responsabilità per: Praha 8 e 9
Kolbenova 942/38a
Praha 9 – Vysočany
Tel.: 974 820 680
Orari di apertura: Mo, We: 8.00 – 17.00 (solo per i clienti con appuntamento)
Tu, Th: 8.00 – 15.00 (solo per i clienti con appuntamento)
P: 8.00 – 12.00 (solo per i clienti con appuntamento)
Nel caso in cui questa presentazione contenga il modulo compilato e tutti i requisiti *, sarete contattati dall’autorità amministrativa per controllare il vostro passaporto e per prendere il vostro certificato di residenza temporanea per un cittadino dell’UE. Sarete contattati nel più breve tempo possibile.
* I requisiti per la richiesta devono essere redatti in lingua ceca o slovacca o tradotti ufficialmente in ceco. Tutti i documenti presentati devono essere presentati in originale o in copia autenticata. Le copie autenticate o i documenti pubblici rilasciati dalle autorità degli Stati membri ai cittadini di questo Stato membro in conformità al regolamento (UE) 2016/1191 del Parlamento europeo e del Consiglio saranno accettati senza ulteriori verifiche (apostille, superlegalizzazione). Nel caso di questa presentazione è possibile inviare una semplice copia del documento di viaggio e presentare personalmente l’originale presso l’ufficio del MOI prima del rilascio del Certificato di residenza temporanea di un cittadino dell’UE.
Link utili:
Studio Praga
Start up in Repubblica Ceca per Società
Traduzioni Ceco
Traduzioni giurate italiano-ceco e ceco-italiano
Targa Ceca
Pratiche auto in Repubblica Ceca, immatricolazioni auto italiane e tedesche
Venice web agency
Sviluppo siti internet dinamici

Do Benatek
Web site
Překlady Italština
Traduzioni asseverate italiano ceco di diplomi, bilanci di società ecc.
Gestioni Praga
Gestione di condomini, alberghi
Hotel Trevi
Centrale, tutte le camere sono con wifi e bagno privato
Società Ceche
Costituzione società commerciali in Repubblica Ceca
Società Praga
Iniziare una attività commerciale a Praga
Traduzioni Ceco
Traduzioni di certificati di nascita e di dichiarazioni di parternità
Italstina Preklady
Traduzioni giurate ed asseverate
Gestione fiduciaria
Costituzione di fondi patrimoniali dove è possibile apportare contanti, azioni, immobili o altri beni di valore.
Società Cechia
Costituzione di società a Responsabilità limitata in Repubblica Ceca a Praga o a Plzen.