Contatti commerciali
Quadro costituzionale Ceco
A partire dalla metà del XIX secolo, la Repubblica Ceca era uno dei paesi più industrializzati in Europa. Le industrie leader sono tessili, industria alimentare, industria mineraria, metallurgia, ingegneria meccanica.
Nel 1861, la lunghezza della rete ferroviaria era okolo700 km e 90 anni già – 4596 km. Nel 1869 aprì la prima banca nazionale ceca – Bank Zhivnostensky.
Nel ventesimo secolo ha continuato lo sviluppo industriale della Repubblica Ceca. Prima della seconda guerra mondiale, la Cecoslovacchia era uno dei paesi più sviluppati del mondo. Nel 1937, il reddito annuo pro capite del paese era lo stesso che in Francia e in Italia superava il livello. I cechi lo ricordano bene e cercano di nuovo in un prossimo futuro per raggiungere questa posizione.
Dopo la “Rivoluzione di velluto” nel 1989, nel paese furono attuate riforme economiche di ampio respiro, che furono alla base della privatizzazione dei voucher delle imprese, attrarre investitori stranieri, liberalizzazione dei prezzi e commercio estero, la svalutazione della corona ceca. A seguito delle riforme è stato un aumento della produzione industriale, aumentato il ritmo degli investimenti. Tuttavia, errori nel processo di riforma hanno portato a un significativo declino dello sviluppo economico e alla riduzione del PIL. Nel 1997 la crescita dell’economia ceca ha rallentato, il paese è entrato in un periodo di stagnazione, che ora è stato superato. Durante le riforme, i risparmi finanziari lordi sul PIL nella Repubblica ceca hanno raggiunto il 24%, mentre nell’UE questo valore è del 20%. L’ingegneria meccanica, l’industria elettrotecnica, l’industria chimica, l’industria tessile e dell’abbigliamento sono le industrie più sviluppate della Repubblica Ceca. La Repubblica Ceca è considerata il paese più ricco dell’Europa centrale, la quota più industrializzata e la più bassa di agricoltura nel suo prodotto interno lordo. Tra gli stati postcomunisti la Repubblica Ceca occupa attualmente il secondo posto in termini di vita dopo la Slovenia.
La Repubblica Ceca oggi – è una nazione sviluppata, la cui economia si basa sui principi del libero mercato libero. Gli esperti prevedono una brillante economia futura della Repubblica ceca. Le loro previsioni si basano sul sistema legale statale, l’attrazione di imprese di investimento straniere garantisce la sicurezza dei loro investimenti nel paese a un’infrastruttura sviluppata e manodopera qualificata disponibile.
Il potere esecutivo è condiviso dal primo ministro e dal presidente. Eletto direttamente dal voto popolare per un mandato di cinque anni, il presidente, che è anche il capo dello stato, nomina un primo ministro, che guida il governo e consiglia il presidente sulla nomina di altri membri del governo.
Il governo locale
La Repubblica Ceca era precedentemente divisa in 77 okresy (distretti). Queste unità sono ancora riconosciute, ma nel 2000 il paese ha ristabilito 13 kraje (regioni) e un hlavní mesto (città) che riflettono le divisioni amministrative in atto dal 1948 al 1960. I governi locali hanno il potere di aumentare le tasse locali e sono responsabili delle strade, servizi pubblici, sanità pubblica e scuole.
giustizia
Il sistema giudiziario della Repubblica ceca è costituito dalla Corte costituzionale, dalla Corte suprema amministrativa e dalla Corte suprema, nonché da alti tribunali regionali e distrettuali. I tribunali militari sono sotto la giurisdizione del dipartimento della difesa. Durante gli anni ’90, il governo ceco ha preso provvedimenti per modificare il proprio sistema giuridico (basato sul codice penale austriaco precedente al 1918) per soddisfare gli standard stabiliti dall’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa.
Processo politico
Il sistema elettorale è uno di suffragio diretto universale. Esistono diversi importanti partiti politici, tra cui il Partito democratico civico, il Partito socialdemocratico ceco, il Partito verde e il Partito comunista di Boemia e Moravia. Alcuni partiti che godettero di un sostegno significativo alla fine del XX e all’inizio del XXI secolo, come l’Unione della libertà, l’Unione cristiana e democratica – Partito popolare ceco e l’Alleanza democratica civica, hanno perso importanza o sciolto.
Sicurezza
Il ritiro delle truppe sovietiche dalla Cecoslovacchia a metà 1991 coincise con lo scioglimento del Patto di Varsavia. Alla spartizione, la ripartizione delle risorse militari era uno dei compiti principali dei nuovi ministeri della difesa cechi e slovacchi. Due terzi del matériel sono andati all’esercito ceco, che comprende le forze di terra e aeree e le guardie di frontiera. La Repubblica Ceca, insieme a Polonia e Ungheria, è diventata membro della NATO nel 1999. Alla fine del 2004, l’esercito si era trasformato da un’organizzazione dipendente dalla coscrizione in una forza di volontariato.
TRASMIGRAZIONE
Quando ci si sposta tra gli Stati membri dell’UE, gli effetti personali delle persone fisiche non sono ammissibili alle formalità doganali.
Le condizioni per l’esenzione dai dazi all’importazione sono disciplinate dal regolamento (CE) n. 1186/2009 del Consiglio. In base alle condizioni sotto descritte, le persone fisiche hanno i loro effetti personali, che portano sul territorio della Repubblica Ceca (UE), sollevati dal dazio doganale.
ESCLUSIONE DA DAZI ALL’IMPORTAZIONE
CAPITOLO I
Effetti personali delle persone fisiche importate al momento del trasferimento della loro residenza abituale da un paese terzo nel territorio delle Comunità – Articolo 3 – Alle condizioni stabilite agli articoli da 4 a 11, tali effetti personali delle persone fisiche importate al momento del trasferimento del loro luogo di residenza abituale nel territorio doganale delle Comunità sono esenti da dazi all’importazione.
Articolo 4
Gli effetti personali sono sollevati dai dazi all’importazione se:
a) tali effetti personali, ad eccezione di casi speciali giustificati da circostanze, sono stati detenuti dalla persona in questione e, se costituiscono beni di consumo, sono stati utilizzati nel precedente luogo di residenza abituale per almeno sei mesi prima alla data a partire dalla quale tale persona ha terminato la sua residenza abituale nel paese terzo di spedizione;
(b) sono progettati per uno scopo identico nel nuovo luogo di residenza abituale.
Gli Stati membri, inoltre, non possono vincolare la loro esenzione dai dazi all’importazione a condizione che i dazi doganali o le tasse consueti siano stati debitamente riscossi in relazione a tali effetti personali nel loro paese di origine o nel paese di spedizione.
Articolo 5
1. L’esenzione dai dazi all’importazione può essere goduta solo da tali persone che hanno avuto la loro residenza abituale al di fuori del territorio doganale delle Comunità per un periodo ininterrotto di dodici mesi.
2. Le autorità competenti, tuttavia, non possono consentire alcuna esenzione dalle norme di cui al paragrafo 1 a condizione che tale persona sia in grado di dimostrare di essere destinata a rimanere fuori dal territorio doganale delle Comunità per il periodo di almeno dodici mesi.
Articolo 6
I seguenti prodotti non sono esenti da dazi all’importazione:
a) prodotti alcolici;
b) tabacco e prodotti del tabacco;
(c) mezzi di trasporto a fini commerciali;
(d) oggetti applicabili all’esercizio dell’occupazione, diversi dagli strumenti e apparecchi portatili richiesti per l’esercizio dell’occupazione. SC 42 / 423L, Gazzetta ufficiale dell’Unione europea, L 324/25.
Articolo 7
1. Ad eccezione di circostanze straordinarie, gli effetti personali sono esentati dai dazi all’importazione, a condizione che siano proposti in una dichiarazione doganale per l’immissione in libera pratica entro il termine di dodici mesi dalla data in cui la persona ha iniziato la sua residenza abituale sul territorio doganale delle Comunità.
2. Gli effetti personali possono essere immessi in libera pratica entro i termini previsti dal paragrafo 1, in un’unica istanza o gradualmente.
Articolo 8
1. Fino alla scadenza del termine di dodici mesi dalla data di consegna di una dichiarazione doganale contenente una proposta di immissione in libera pratica delle merci, gli effetti personali sollevati dai dazi all’importazione non possono essere prestati, promessi, locati o trasferiti per considerazione o senza considerazione senza informarne preventivamente le autorità competenti.
2. Nel caso in cui gli effetti personali siano prestati, promessi, locati o trasferiti prima della scadenza del termine di cui al paragrafo 1, il dazio all’importazione viene valutato sugli effetti in questione, utilizzando le aliquote in vigore alla data di tale prestito, impegno, locazione o trasferimento, a seconda del tipo e soggetto al valore in dogana identificato o stabilito dalle autorità competenti alla data pertinente.
Articolo 9
1. Contrariamente all’art. 7 (1), gli effetti personali possono essere esentati dai dazi all’importazione anche se la dichiarazione in dogana ha proposto la loro immissione in libera pratica prima della data in cui la persona ha iniziato la residenza abituale nel territorio doganale delle Comunità, se la persona dichiara di inizierebbe davvero tale abituale residenza entro sei mesi. Tale dichiarazione è soggetta al pagamento di una fideiussione la cui forma e importo sono determinati dalle autorità competenti.
2. Se si applica la disposizione di cui al comma 1, il termine di cui all’art. 4 a) della data di consegna di tali effetti personali nel territorio doganale delle Comunità.
Articolo 10
1. Se la persona in questione, per motivi connessi alla propria attività professionale, ha abbandonato il paese terzo, dove aveva la residenza abituale, senza avere nel contempo residenza abituale nel territorio doganale delle Comunità , ma ha intenzione di iniziare tale residenza in un secondo momento, le autorità competenti possono esentare dai dazi all’importazione qualsiasi effetto personale che tale persona porterebbe sul territorio.
2. Gli effetti personali di cui al paragrafo 1 sono esenti da dazi all’importazione, alle condizioni previste dagli articoli da 3 a 8, mentre:
(a) i termini previsti dall’art. 4 (a) e Art. 7 (primo comma) sono conteggiati dalla data di consegna di tali beni personali nel territorio doganale delle Comunità;
(b) i termini previsti dall’art. 8 (1) è conteggiato dalla data di inizio della residenza abituale della persona in questione nel territorio doganale delle Comunità.
3. Gli effetti personali sono esentati dai dazi all’importazione alle condizioni secondo cui la persona dovrebbe dichiarare che avrebbe realmente iniziato la sua abituale residenza nel territorio doganale delle Comunità entro il termine stabilito dalle autorità competenti, conformemente alle circostanze pertinenti. Tali autorità possono esigere che tale dichiarazione sia collegata al pagamento di fideiussione la cui forma e importo sono debitamente determinati.
Articolo 11
Le autorità competenti possono discostarsi dall’art. 4 (a) e (b), Art. 6 (c) ed (d) e dall’articolo 8, se la persona in questione è tenuta a trasferire il suo normale luogo di residenza da un paese terzo nel territorio doganale delle Comunità a causa di circostanze politiche straordinarie.

https://www.seznam.cz/ principale motore di ricerca in Repubblica Ceca
https://www.sreality.cz/ sito intermediazioni immobiliari
https://www.sbazar.cz/ mercato dell’usato a Praga
https://www.novinky.cz/ News in Repubblica Ceca
https://www.bezrealitky.cz/ Annunci immobiliari gratuiti
https://www.alza.cz/ E shop on line
https://www.czc.cz/ e shop on line
https://www.rohlik.cz/ supermercato on line
https://www.radio.cz/ Radio Ceca
https://www.czechtourism.com sito ufficiale Czech Tourism
https://justice.cz/ Visure camerali gratuite delle società ceche
https://portal.gov.cz/en informazioni legali per stranieri
https://www.blesk.cz/ notizie in Repubblica Ceca
https://ambpraga.esteri.it/ambasciata_praga/it/ Ambasciata italiana a Praga
https://iicpraga.esteri.it/iic_praga/it/ Istituto italiano cultura a Praga
https://www.cd.cz/en/ Ferrovie ceche
https://www.dpp.cz/en Trasporti a Praga
Link utili:
Studio Praga
Start up in Repubblica Ceca per Società
Traduzioni Ceco
Traduzioni giurate italiano-ceco e ceco-italiano
Targa Ceca
Pratiche auto in Repubblica Ceca, immatricolazioni auto italiane e tedesche
Venice web agency
Sviluppo siti internet dinamici

Do Benatek
Web site
Překlady Italština
Traduzioni asseverate italiano ceco di diplomi, bilanci di società ecc.
Gestioni Praga
Gestione di condomini, alberghi
Hotel Trevi
Centrale, tutte le camere sono con wifi e bagno privato
Società Ceche
Costituzione società commerciali in Repubblica Ceca
Società Praga
Iniziare una attività commerciale a Praga
Traduzioni Ceco
Traduzioni di certificati di nascita e di dichiarazioni di parternità
Italstina Preklady
Traduzioni giurate ed asseverate
Gestione fiduciaria
Costituzione di fondi patrimoniali dove è possibile apportare contanti, azioni, immobili o altri beni di valore.
Società Cechia
Costituzione di società a Responsabilità limitata in Repubblica Ceca a Praga o a Plzen.