Seleziona una pagina

Turismo

Informazioni sulla Repubblica Ceca
Il 1° gennaio 1993, dopo la disgregazione della Repubblica Federale Ceca e Slovacca, la Repubblica Ceca è stata istituita come Stato indipendente. Si trova nella parte centrale dell’Europa, confina a ovest con la Germania, la Polonia a nord, la Slovacchia a est e l’Austria a sud.

Al 31 marzo 2016 la Repubblica Ceca aveva un totale di 10.558.524 abitanti e una superficie di 78.866 chilometri quadrati.

Il sistema politico della Repubblica Ceca è una democrazia rappresentativa, una repubblica parlamentare. Il presidente è un capo di Stato; il Parlamento bicamerale della Repubblica Ceca è l’unico e supremo organo legislativo. Il governo risponde alla Camera dei deputati. Il presidente è eletto ogni cinque anni per elezione diretta.

Dal punto di vista amministrativo, la Repubblica Ceca è divisa in 8 unità territoriali e 14 regioni autonome. La capitale e il naturale centro politico, economico e culturale del paese è Praga (1,2 milioni di abitanti), che ha anche lo statuto della regione autonoma. Ogni regione è governata dal proprio governatore regionale eletto.

I simboli nazionali della Repubblica Ceca sono lo stemma grande e piccolo, la bandiera nazionale, lo stendardo del presidente, il sigillo di stato, i colori dello stato e l’inno nazionale “Dov’è la mia casa”. I simboli nazionali si riferiscono alle tradizioni medievali dello Stato ceco (salmerino), al movimento ussita (il motto sulla bandiera del presidente), alla rinascita nazionale (inno) e alla Cecoslovacchia democratica (bandiera).

La Repubblica ceca è membro dell’Unione europea, delle Nazioni Unite, dell’Organizzazione del Trattato del Nord Atlantico, dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico, dell’Organizzazione mondiale del commercio, del Fondo monetario internazionale, della Banca mondiale, del Consiglio d’Europa, dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa, dell’Unione doganale europea, del Gruppo di Visegrad. È anche la parte dell’area Schengen, dello spazio economico europeo e di altre strutture internazionali.

La Repubblica Ceca è un paese sviluppato con un’economia di mercato. Lo sviluppo dell’economia dello stato si svolge principalmente nei settori dell’industria, dell’agricoltura, dei servizi, dei trasporti, del turismo e del commercio estero. Il tasso di disoccupazione è basso a lungo termine e inferiore alla media dei paesi sviluppati.

La Repubblica Ceca è un paese dell’entroterra. I principali spartiacque europei che separano i bacini del Mare del Nord, del Baltico e del Mar Nero attraversano la sua area. Nella Repubblica Ceca ci sono quattro parchi nazionali e venticinque aree paesaggistiche protette.

Grazie alla sua posizione e alla sua lunga storia, la Repubblica Ceca ha una notevole quantità di monumenti architettonici sia religiosi che secolari costruiti in tutti i principali stili architettonici. Nella Repubblica Ceca ci sono 12 siti iscritti nella lista del patrimonio culturale mondiale dell’UNESCO, molte città e villaggi sono protetti come aree o zone protette.

 

Open chat