Seleziona una pagina

Andamento tassi ipotecari a Praga

I tassi ipotecari stanno aumentando rapidamente: le persone sono ancora interessate ai prestiti

 

Contatti

Come si presenta il mercato dei mutui?Le banche alzano i tassi d’interesse. Come si presenta il mercato dei mutui? 

Il tasso ipotecario medio è salito al 2,43 per cento a settembre dal 2,32 per cento di agosto. Il tasso è salito per la settima volta consecutiva. Ciò risulta dai dati di Fincentrum Hypoindex. A settembre, le banche hanno accordato 9602 mutui per un valore di 30,57 miliardi di corone. Anche in questo caso si tratta di un aumento di anno in anno, ma rispetto al mese precedente il numero e il volume dei nuovi mutui negoziati sono diminuiti.

“Poiché i tassi di interesse aumentano lentamente, il numero e i volumi dei prestiti forniti stanno diminuendo allo stesso ritmo. Tuttavia, questi numeri in calo sono ancora da record rispetto ai valori dello scorso anno”, ha affermato Jiří Sýkora, analista di Fincentrum & Swiss Life Select. Il mercato dei mutui ha superato i 300 miliardi di corone in mutui concordati a settembre. La crescita del tasso medio ha subito un’accelerazione rispetto ad agosto, quando il tasso è aumentato di nove punti base. Secondo lui, dovrebbe accelerare nei prossimi mesi.

Il volume dei mutui erogati è diminuito di un decimo rispetto ad agosto e il numero dei mutui dell’otto per cento. Anno su anno, i volumi sono cresciuti di quasi il 40% e i numeri del 22%. Ad agosto, tuttavia, i volumi erano ancora in crescita del 75% su base annua e i numeri di oltre la metà. “Quindi il mercato dei mutui sembra rallentare con l’aumento dei tassi di interesse”, ha avvertito Sýkora.

L’interesse per i mutui è ancora alto
Nei primi tre trimestri le banche hanno erogato mutui per 323,35 miliardi di corone Rispetto all’anno record dello scorso anno, quando i volumi nei primi nove mesi dell’anno erano saliti a 173,4 miliardi di corone, il volume dei prestiti erogati è aumentato di quasi il 90%. A ottobre, l’interesse per i mutui supera di gran lunga settembre e l’autunno è probabile che sia molto forte, ha detto a ČTK Milan Voldřich, direttore dei mutui di Raiffeisenbank.

Il tasso di interesse di base della Banca nazionale ceca è un indicatore dell’evoluzione futura dei tassi ipotecari . Alla fine di settembre, la CNB l’ha nettamente aumentata di 0,75 punti percentuali all’1,5 per cento. E poi le più grandi banche ipotecarie hanno risposto, con i loro tassi di offerta superiori al 3%. Inoltre, la crescita dei tassi ipotecari ha accelerato in ottobre. Il gruppo ČSOB ha aumentato le tariffe di 0,3 punti percentuali e Česká spořitelna fino a mezzo punto percentuale. A settembre, sia il gruppo ČSOB che Česká spořitelna hanno aumentato i tassi di 0,2 punti percentuali.

Il periodo dei mutui extra convenienti sta finendo, i tassi stanno raggiungendo livelli tra il tre e il quattro percento, ha osservato Voldřich. Secondo lui, la domanda è quanto dureranno questi tassi. L’inflazione è in aumento. L’ulteriore reazione della CNB potrebbe spingere i tassi ancora più in alto.

Nei prossimi mesi, i tassi continueranno a salire, alla fine dell’anno potrebbero essere intorno al 3,5 per cento in termini reali con una fissazione di cinque anni , ha aggiunto l’analista di Patron Daniel Horňák. Secondo lui, il numero di clienti che non ottengono un mutuo sta iniziando ad aumentare. A causa dei tassi più elevati, anche le rate sono più elevate e, in combinazione con l’aumento dei prezzi degli immobili, diventa sempre più difficile ottenere il mutuo richiesto rispettando i parametri della CNB, che le banche richiedono ancora dai clienti.

Link utili:

Studio Praga

Start up in Repubblica Ceca per Società

Traduzioni Ceco

Traduzioni giurate italiano-ceco e ceco-italiano

Targa Ceca

Pratiche auto in Repubblica Ceca, immatricolazioni auto italiane e tedesche

Venice web agency

Sviluppo siti internet dinamici

Do Benatek

Překlady Italština

 Traduzioni asseverate italiano ceco di diplomi, bilanci di società ecc.

Gestioni Praga

Gestione di condomini, alberghi

Hotel Trevi

Centrale, tutte le camere sono con wifi e bagno privato

Società Ceche

Costituzione società commerciali in Repubblica Ceca

Società Praga

Iniziare una attività commerciale a Praga

Traduzioni Ceco

Traduzioni di certificati di nascita e di dichiarazioni di parternità

Italstina Preklady

Traduzioni giurate ed asseverate

Gestione fiduciaria

Costituzione di fondi patrimoniali dove è possibile apportare contanti, azioni, immobili o altri beni di valore.

Società Cechia

Costituzione di società a Responsabilità limitata in Repubblica Ceca a Praga o a Plzen.