Seleziona una pagina

Risparmiata miracolosamente dai bombardamenti della seconda guerra mondiale, la capitale della Repubblica Ceca, soprannominata ‘città delle cento torri o città d’oro, conserva quasi intatte le proprie bellezze artistiche e architettoniche, inserite all’interno di un paesaggio urbano che ha saputo evitare le stonature degli edifici moderni di altre capitali europee.

E’ una delle più belle città al mondo. Le tracce storiche e artistiche tuttora visibili a Praga vanno dallo stile gotico al cubismo passando per il classicismo e il barocco.

Praga sorge sulle rive del fiume Moldava, che fin dai medioevo permise alla città di svilupparsi come importante snodo commerciale e che passando ben 16 ponti attraversa la capitale raggiungendo una larghezza massima di 300 m.

La riva sinistra è caratterizzata da pendii e scarpate, quella destra da un declivio più dolce. Ai due lati del fiume dove la Moldava forma un’ampia ansa sorsero alla nascita della città due imponenti fortezze (Hrad): Hradcany sulla sommità di un piccolo rilievo posto sulla riva sinistra, e Vysehrad su uno sperone roccioso della riva destra. La prima delle due fortezze fu da subito la sede dei duchi di Boemia e più tardi dei re di Boemia, a partire dall’XI secolo.
Immediatamente a sud della fortezza si stende la zona  di Malá Strana, la cosiddetta ‘parte piccola’, una delle zone cittadine di maggior fascino che si sviluppa sulla sponda sinistra della Moldava.

Storicamente occupata da mercanti e artigiani di origine tedesca e interamente ricostruita in seguito a un incendio del 1541, fu ulteriormente ristrutturata nel secolo successivo dopo la guerra dei trent’anni (1618-48) e oggi è un quartiere residenziale immerso nel verde.

Lungo la riva destra della Moldava sorge la parte vecchia di Praga, Staré Mèsto, con i suoi monumenti: le chiese di Tyn e di sant’Egidio, la torre del Ponte, la torre delle Polveri, la piazza Piccola, la piazza dei Crociati, il monastero di sant’Agnese.

 

In quanto ai mezzi di trasporto, dal 1974 Praga è dotata di una metropolitana, oggi su tre linee: la rossa che corre da nord a sud, la verde da nord-ovest a sud-est e la gialla da nord-est a sudovest. Il piccolo porto fluviale presso Holesovice soddisfa solo il traffico interno poiché fuori dalla capitale la Moldava non è navigabile.

A Ruzyne, a nord-ovest della città, si trova l’aeroporto internazionale, dove decollano e atterrano i velivoli della compagnia aerea nazionale Czech Airlines, di una trentina di compagnie straniere e di una compagnia ceca low-cost.

 

home