Teatri a Praga: Esistono numerosi teatri a Praga con rappresentazioni sparse nel corso di tutto l’anno. In alcuni quali ‘la lanterna magica’ , conosciuti universalmente, è necessario riservare i posti con anticipo.
Tra i più famosi citiamo:
Il teatro degli stati (Stavovske Divadlo)
Qui la prima del Don giovanni di Mozart. È in quest’opera che Mozart ha diretto la prima rappresentazione della sua celebre opera ‘Don Giovanni’ nel 1787, e la ‘clemenza di Tito’ alcuni anni più tardi. È dunque naturale che proprio le opere di Mozart siano al centro del programma di questo teatro ad ogni stagione. Non mancano comunque le opere di altri compositori.
Questo teatro è situato a due passi dalla zona della città vecchia e lo riconoscerete dal suo colore esterno verde chiaro.
Il Teatro Nazionale di Praga è senza dubbio uno degli edifici più belli di tutta la città. Ubicato sulla riva destra della Moldava, nel quartiere di Nové Město, a pochi minuti a piedi dal Ponte Carlo; a causa della ingente somma necessaria per la sua costruzione furono raccolti fondi da tutte le classi sociali. La costruzione dell’edificio inizio nel 1868 e nel 1881 vi fu tenuta la rappresentazione inaugurale. Proprio nell’anno dell’inaugurazione un grande incendio divampò nel teatro distruggendo gran parte di questo magnifico edificio. Iniziò una campagna di raccolta fondi per la ricostruzione immediata del teatro alla quale moltissimi contribuirono permettendo al teatro di riaprire i battenti giàil 18 Novembre 1883.
Dal 1977 il teatro ha attraversato un periodo di ristrutturazione di circa 6 anni, riaprendo in occasione del centenario della sua apertura, proprio il 18 Novembre 1983.
Sito del Teatro Nazionale di Praga: www.nationaltheatre.cz
L’opera Mozart
L’opera Nazionale
All Colours Theatre
Teatro Archa
Teatro Celetná
Teatro di musica Karlin
Teatro labirinto
Lanterna Magica
La storia
Lanterna magica nacque nel 1958. In quest´anno, il regista Alfred Radok insieme allo scenografo Josef Svoboda inventarono uno spettacolo teatrale per il padiglione cecoslovacco all´Esposizione mondiale a Bruxelles, uno spettacolo di nome Lanterna Magica.
Il nome poi passó ad un teatro a Praga (edificio ricostruito del cinema Adria, al Corso Nazionale), in cui il programma, coronato da successo a Bruxelles, fu presentato.
Un´altro capitolo nella vita del teatro rappresenta la partecipazione all´Eposizione mondiale a Montreal canadese nel 1967 e a Osaca giapponese nel 1970. Con spettacoli creati in queste occasioni, il teatro giró tutto il mondo. Negli anni settanta, Laterna magica diventó parte del Teatro Nazionale a Praga, con direttore artistico Josef Svoboda. Cosí il co-autore del progetto originale cominció a dirigere il teatro-medium specifico che in maggior parte non usa mezzi verbali e combina proiezione, ballo, musica, luce, pantomima ecc.
Interni di Laterna magica
Lanterna magica significa non solamente gli spettacoli interessanti, innovativi ed unici. Posizione ideale nel centro di Praga, interni interessanti e piacevoli, possibilità di servirsi del parcheggio presso il Teatro Nazionale – ecco alcuni motivi per svolgere attività superanti una solita visita del teatro, come per esempio spettacoli per aziende con capacità fino a 397 posti, presentazioni commerciali sfruttanti non solo le aree del nostro teatro, ma anche vari impianti tecnici e di proiezione, conferenze stampa, ricevimenti ed incontri.
Teatro nazionale dei burattini
Teatro Original Music di Praga
Teatro Ta Fantastika
Teatro immagine