Da Visitare a Praga: si può andare quasi esclusivamente a piedi andando e perdendovi nelle zone della Vecchia città, di Mala Strana (Quartiere Piccolo) o di Josefov (il ghetto ebraico) che scoprirete ed apprezzerete osservando l’incredibile bellezza architetturale della città.
In questa città tutti gli stili convivono armoniosamente: gotico, rinascimento, barocco, arte nuova, cubismo e contemporaneo vivono insieme. Le facciate delle costruzioni si fanno concorrenza negli affreschi e nelle sculture.
Praga possiede oggi molti hotel di standard internazionale che permettono di organizzare conferenze e congressi internazionali. L’aeroporto Havel di Praga si sviluppa e cresce parallelamente alla città e non ha cessato di ingrandirsi da 10 anni.
La città vanta architetture suggestive, piazze, musei e monumenti che contribuiscono a donarle la sua caratteristica atmosfera.
Simbolo della città è il Castello (Prazsky Hrad), una imponente fortezza che comprende numerosi edifici, tra cui il Palazzo Reale e la Cattedrale di San Vito. Altro luogo caratteristico della città è il Ponte Carlo (Karluv Most), 516 metri di lunghezza su cui si trovano una trentina di statue e alle estremità si innalzano possenti torri.
Il ponte è sede di artisti e venditori che espongono e realizzano le loro opere durante tutta la giornata. Nello storico quartiere di Mala Strana, dall’aspetto barocco, si trova la Chiesa di San Nicola (Chram sv Mikulase).
Tra i musei potete decidere di visitare il Museo Nazionale, la Galleria Nazionale, il Museo dele Marionette, il Museo delle Arti Decorative. La più famosa piazza di Praga è Piazza Venceslao, la lunga via che la costituisce comprende la statua equestre del Santo e il Museo Nazionale, mentre la piazza dall’atmosfera più suggestiva è Piazza della Città Vecchia, conosciuta anche come la Piazza dell’Orologio, simbolo della piazza è l’Orologio astronomico che spicca sulla torre del Municipio.
Tra le altre piazze ricordiamo Piazza Malostranskè, Piazza Jungmann, Piazza del Castello. Praga è famosa per il cristallo di Boemia, una tradizione artigianale di oltre 7 secoli, e per le marionette in legno del Teatro delle Marionette dove quotidianamente vanno in scena delle opere. Le aree verdi della città sono il parco sulla collina di Petrin.
Dal punto di vista culturale Praga ospita moltissimi festival tra cui l’importante rassegna musicale “Primavera di Praga”. La città è la patria di personaggi quali Franz Kafka (città natale) e Mozart (città “adottiva”).