Seleziona una pagina

Praga

Per essere una città di poco più di un milione di abitanti, Praga ha tanti musei, gallerie d’arte e teatri da garantire una vita intera di divertimento.

Praga è orgogliosa della sua storia di città promotrice di cultura.

E’ una città caratterizzata da innovazione artistica e tolleranza e ha fornito pubblici entusiasti per musicisti come Mozart e scrittori come Franz Kafka. La roccaforte culturale più importante della città è il Narodni divadlo (il Teatro Nazionale).

Costruito alla nascita dello stato Cecoslovacco, quando si avvertiva la necessità di rafforzare l’identità nazionale usando la lingua, la musica e la drammaturgia ceca, il Narodni divadlo rappresentava la vita culturale che i cechi volevano per loro stessi.

Oggi il Teatro Nazionale comprende tre compagnie: l’Opera Nazionale, il Balletto Nazionale e la Compagnia Teatrale Nazionale, che si esibiscono in alcuni dei più bei teatri della città, precisamente il Nazionale, il Teatro delle Nazioni e il Kolowrat.

La Primavera di Praga (Prazske jaro) è l’evento culturale dell’anno e le location dove si svolge sono meravigliose tanto quanto la musica. Il festival comincia il 12 maggio, giorno della morte di Smetana, con una processione dalla sua tomba, a Vysehrad, fino all’Obecni dum (il Palazzo Municipale), seguita dalla rappresentazione del suo ciclo di canzoni, Ma vlast.

Per un’esperienza teatrale tipicamente ceca potete scegliere tra tre diversi generi, tutti ottimi per i turisti, poiché sono comprensibili anche senza conoscere la lingua e si svolgono in teatri centrali. Le performance a forte impatto visivo del ‘Black Light Theatre’ utilizzano elementi di mimo, danza moderna, balletto, cartoni animat

i e burattini che si muovono in un mare di luce su sfondo scuro. un’altra tradizione ceca è il teatro delle marionette, che offre performance che vanno dal Don Giovanni di Mozart a Yellow Submarine dei Beatles. Lanterna Magika è un mix tipicamente ceco di film, effetti visivi, suoni e balletto.

I temi sono sempre nuovi ed eccitanti e lo spettacolo vale sempre il costo del biglietto.
La tradizione cinematografica ceca incorpora la storia della Repubblica Ceca: ascesa, repressione, ribellione e rinascita. La scuola di cinema e televisione dell’Accademia d’Arte e i Barrandov Studios hanno una storia lunga e rinomata.

Essi hanno prodotto circa 80 film all’anno a partire dagli anni ‘30 fino all’invasione sovietica dell’Agosto 1968. I Barrandov Studios sono stati privatizzati dopo la caduta del comunismo e non hanno più ricevuto fondi governativi.

Gli anni novanta hanno visto l’ascesa di una nuova generazione di film-maker cechi, tra i quali ricordiamo Jan Sverak e Jan Hrebejk.

Il film di Sverak Scuola Elementare (Obecna skola, 1991), candidato all’oscar, così come Kolya, vincitore dell’Oscar nel 1996 e l’altro candidato all’Oscar, Divisi si Perde (Musime si pomahat, 2000), di Hrebejk, sono esempi eccellenti del moderno cinema storico ceco.
Oggi molti registi stranieri hanno scoperto Praga, splendida location, con i magnifici dintorni, l’architettura conservata, un costo delle riprese relativamente basso ed esperti tecnici locali.

Per supportare il crescente numero di film girati in città sono state fondate compagnie locali di produzione, casting, illuminazioni, servizi di editing e di effetti speciali. Molti film cechi hanno i sottotitoli in inglese, quindi potrebbe essere piacevole andare al cinema mentre siete a Praga.

home