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Terezin da Praga è raggiungibile in circa 60-75 minuti in autobus o 45 minuti in auto.

 

Questa fortezza costruita nel XVIII secolo dall’imperatore Giuseppe II e chiamato Theresienstadt in onore di sua madre, Maria Teresa è diventato purtroppo un campo di prigionia e di transito per circa 160.000 ebrei destinati ai campi di concentramento durante l’occupazione nazista della Cecoslovacchia.

La fortezza Terezín

Nel XVIII secolo, l’impero d’Austria e il Regno di Prussia erano lungo conflitto per il controllo della Slesia, una regione ricca di carbone. Come risultato di questa tensione, tra il 1780 e il 1784 l’imperatore d’Austria Giuseppe II (1780-1790) avevano costruito un imponente complesso di fortificazioni, in una posizione strategica ottimale, al confine tra Boemia austriaco ela prussiana Sassonia, alla confluenza dei fiumi Eger (Ohre) e Elba (Labe).

La grande fortezza fu poi chiamato Theresienstadt (Terezin in ceco) in onore dell’Imperatrice Maria Teresa (1740-1780), madre di Giuseppe II, recentemente scomparso. Le pareti del sistema difensivo era circa 15 km; un elaborato sistema di serrature permesso in 24 ore l’allagamento completa di tutta l’area, in caso di sfondamento nemico. perno centrale di tutto l’apparato era la cosiddetta Piccola fortezza: una cittadella a forma di stella, muri a prova di artiglieria, che non potrebbe mai essere isolato, come un articolato e complesso del sistema di cunicoli sotterranei assicurato l’afflusso di uomini e rifornimenti, o eccellente le vie di fuga, in caso di assedio.

La Fortezza piccola era solo la cittadella del vasto sistema militare costruito da Giuseppe II.

La maggior parte della guardia e guarnigione di stanza a Terezín risiedeva in una grande struttura chiamata il Grande fortezza. E ‘stato un enorme complesso di undici caserme, tutti identici, disposti in uno schema geometrico preciso.

Ai primi di giugno del 1940, la piccola fortezza di Terezin divenne sede di una polizia Gestapo prigione a Praga. Fu allora, in pratica, un campo di concentramento nazista, comandato da Heinrich Jöckel. Ci furono internati durante tutto il periodo della guerra, circa 32 000 prigionieri, la maggior parte di loro per motivi politici. Molti di loro sono stati poi mandati in altri campi all’interno del Reich, ma 2.600 persone sono morte o sono stati giustiziati in

suo interno. Dalla fine di novembre 1941, la grande fortezza divenne invece il ghetto collettiva degli ebrei cechi. Per loro, la Fortezza Piccolo è diventato una specie di prigione, in cui avevano condotto coloro che stavano commettendo gravi violazioni del regolamento; In linea di principio, quindi, si può dire che gli ebrei detenuti nella fortezza minori erano relativamente pochi: il vero luogo della memoria ebraica in Terezín Ela grande fortezza.

All’inizio del 1942, la decisione di eliminare fisicamente tutti gli ebrei d’Europa, si avvicinò con l’idea di assegnare a Terezín un posto speciale: il modello del ghetto, dove stagista tutti coloro che, per vari motivi, non poteva essere immediatamente deportati ed eliminato senza fanfare. Questo non vuol dire che si trattava di un rifugio sicuro. Infatti, per affrontare il problema del sovraffollamento cronico, sono stati regolarmente organizzati trasporto ad est.

Al 9 Gennaio 1942 partì da Terezín un primo convoglio di un migliaio di ebrei, diretto a Riga; per intimidire la popolazione del ghetto di sgomento, il giorno 10 gennaio sono stati impiccati pubblicamente dieci giovani.

La decisione di utilizzare Terezin come residenza temporanea per particolari gruppi è stata annunciata da Heydrich ad altri funzionari del Reich alla conferenza di Wannsee (20 gennaio 1942), dopo Eichmann aveva fatto un controllo approfondito del ghetto. Nei minuti della sessione, Terezín si chiama “vecchiaia ghetto” ed è identificato come un obiettivo per gli ebrei tedeschi di età superiore ai 65 anni, i grandi invalidi di guerra e gli ebrei decorati guerra (la prima croce di ferro di classe).

Anziani e bambini nel ghetto

28 FEBBRAIO 1942, Heydrich ha ordinato la cessazione delle attività di governo municipale del luogo: Terezín è diventato un’entità speciale sotto il diretto controllo della polizia tedesca. Tutti gli abitanti Ariani (cechi o tedeschi) sono stati costretti a lasciare le loro case. ‘A maggio – dice con amara ironia Benjamin Murmelstein, uno dei membri del Consiglio ebraico di Terezin – ebrei invasori possono completare l’occupazione della fortezza. Ora anche i marciapiedi diventano accessibili, perché non c’è più il pericolo di incontrare un ariano. “

Alla fine di maggio del 1942, erano in Terezín 28 900 ebrei cechi; nel mese di giugno, hanno cominciato ad arrivare quelli del Reich: circa 40 000. Questi privilegiati sono stati palesemente ingannato e ingannato dai nazisti, che avevano promesso loro una tranquilla residenza in case di cura con assistenza infermieristica.

Molti di loro sono stati addirittura indotti a cedere tutti i loro beni in Germania e di stipulare i contratti di acquisto falsi che sono stati garantiti a loro, “la vita naturale durante, vitto e alloggio, lavaggio, la cura e le cure mediche necessarie.” Insomma, come ha scritto lo storico Wolfgang Benz, “gli ebrei tedeschi che sono venuti a Theresienstadt avevano comprato con i propri soldi il diritto di entrare in un campo di concentramento.”

Nel 1942, la vita era molto dura nel modello ghetto: il più dei nuovi arrivi da Reich erano persone anziane o disabili, lo stesso anno la mortalità era molto alto, e vagava intorno al 50%. Nel 1943, il tasso di mortalità si è ridotta al 29,4%, per poi scendere ulteriormente al 17,2% nel 1944. Nel periodo più drammatico, 58.000 persone vivevano all’interno di uno spazio che, prima della guerra, era a casa 7000 (3500 civili e 3500 soldati ).

Ci sentiamo molto spesso dire che è stato il figlio del ghetto di Terezín (o in un campo per bambini). In realtà, l’espressione è un peccato, dal momento che per i nazisti – semmai – era un ghetto per gli anziani; Inoltre, tutta la popolazione, i bambini erano sempre e solo una piccola minoranza. Tuttavia è vero che, più di 140 000 persone in tutto attraversarono Terezin, circa 15.000 erano bambini. La liberazione, hanno ancora trovato 1633. La ragione di questo significativo infantile presenza a essere trovato nel fatto che in questo luogo (come anche nei ghetti o lituani polacchi) furono internati intere comunità, composta da ebrei di entrambi i sessi e di tutte le età . Ovviamente, la maggior parte di loro erano ceco, ma alcuni erano anche olandese, danese e tedeschi. All’inizio del 1943, quasi tutti i figli Terezín vivevano in case per i bambini (di età compresa tra 10 a 15 anni) o in scuole materne (da 5 a 10 anni ), una misura che le autorità ebraiche del ghetto hanno preso per proteggerli dalle tensioni (e la recente degrado morale) esiste all’interno della caserma sovraffollati adulti e di fornire un’istruzione adeguata per il gruppo molto giovane. Ogni bambino viveva in una stanza (chiamata Heim, cioè la casa) che era una specie di unità sociale separata.

 

I giovani sono stati educati all’autonomia (hanno dovuto pulire la stanza e andare da soli a prendere i pasti dalla cucina centrale), ma anche per la solidarietà, per i nostri compagni più giovani, sia per le tante persone anziane che vivono da soli nel ghetto. case dei bambini erano meno affollate di quelle degli adulti, il cibo era migliore e più abbondante. Una volta alla settimana c’è stata la possibilità di incontrare le famiglie: un’opportunità che, per alcuni bambini, si trasformò in un obbligo morale e un dolore, come la maggior parte dei genitori in deperivano fisico o morali.

 

At prima, le lezioni scolastiche sono state proibite e poi tutto il attività culturali per bambini erano clandestini. I gruppi sono stati seguiti da lavoratori di sesso maschile e femminile, e molti di questi educatori erano convinti sionisti. Pertanto, gran parte della formazione in questione su temi ebraici; canto e disegno occupato un posto importante a causa della mancanza di libri di testo. I circa 4000 disegni che sono sopravvissuti sono attribuiti in gran parte all’insegnamento di Friedl Dicker-Brandeis, un famoso pittore imprigionato a Theresienstadt, che ha incoraggiato i disegni dei bambini come sbocco delle paure e tensionse. Arte emotiva e musica in Terezina Terezín sono stati condotti numerosi artisti , musicisti e intellettuali famosi, che è stato problematico per i nazisti a scomparire improvvisamente. Molti pittori hanno deciso di mettere le loro competenze al servizio della denuncia, o almeno la memoria di ciò che è accaduto a Terezín.

 

Il gruppo degli artisti più importanti che lavorano all’ombra della cosiddetta Sala illegali i progetti tecnici, che si trova al primo piano della caserma Magdeburgo. I progetti dipendeva ebraico Sala del Consiglio e ha avuto il compito di pescare carte e statistiche, illustrato da disegni dettagliati e dettagliati, quando le SS lo richiedeva. Inoltre, sono andati fuori di quella stanza i progetti di un nuovo sistema fognario, un sistema idrico, e il crematorio (costruito nel 1942) e in segreto, tuttavia, erano numerosi dipinti (ora in mostra permanente presso la caserma Magdeburgo) che descrivono in ogni dettaglio la vita quotidiana del ghetto: la alloggi sovraffollati, i carri funebri che i nazisti avevano imposto come l’unico mezzo di trasporto all’interno della grande fortezza, per la triste processione di coloro che sono andati alla stazione per essere deportato.

A menzione speciale deve Helga Weissová, un Ebreo da Praga che è stato internato con la sua famiglia nel 1942, quando aveva dodici anni. I suoi disegni non devono essere confusi con quelli di altri bambini di Terezin, per i quali la rappresentazione grafico è stato un mezzo di fuga dalla dura esperienza che sono stati costretti a vivere, o che non possiedono mezzi adeguati di espressione, al fine di documentare la la realtà del ghetto.

Piccoli gruppi di musicisti eseguiti in serata, nel sottotetto della caserma utilizzati come dormitori. I tedeschi, però, ha chiesto per sé opere raffinate e complesse, che richiedono una grande orchestra. Un Terezín sono stati rappresentati i vari balletti e opere liriche (La sposa venduta, Le nozze di Figaro, Carmen), mentre una band, il Ghetto Swing, Interpretato jazz filodiffusione bambini è stato offerto un lavoro dal titolo Brundibar, con musiche di Hans Krasa, diretto d da Rafael Schächter. Il lavoro è stato composto a Praga nel 1938, ma è stata eseguita per la prima volta in Terezín 23 settembre, 1943, con la partecipazione attiva di molti bambini del ghetto.The nazisti tentarono a più riprese e in diversi modi di far passare come un modello di Terezín ghetto. A tale scopo, per esempio, i nazisti organizzato due visite della Croce Rossa per la grande fortezza.

La prima delegazione è arrivata nel giugno 1943, un mese dopo che le autorità tedesche (sempre per la propaganda) aveva cambiato il nome ufficiale di Terezín, in modo che il ghetto è ora chiamato insediamento ebraico (Siedlungsgebiet). Il primo gruppo di visitatori è stato mista: alcuni rappresentati del Comitato Internazionale della Croce Rossa, altro danese Croce Rossa. Il rapporto preparato in questa occasione fu abbastanza vicino alla verità, anche se – per ragioni politiche – si è deciso di non divulgare it.

 

La seconda visita (23 giugno 1944) è stato un po’ meglio orchestrata dai nazisti, che hanno preparato in grande dettaglio. Durante le sei ore della ispettore della Croce Rossa Maurice Rossele altri delegati passati nella grande fortezza, stava mostrando loro un modello ghetto totalmente falso, le persone con sano, cibo abbondante e alloggio pulito, lontano da sovraffollati. L’inganno è riuscito perfettamente; ma, forse, un po ‘di credito dovrebbe essere data pura ingenuità di Rossel, che anche dopo molti anni non è mai stato in grado di comprendere realmente essere palesemente ingannato (e sono caduti così facilmente nella trappola nazista). La propaganda dei documentari nell’estate 1944, i nazisti pensano che sfruttano ancora più efficace Terezin come strumento di propaganda.

 

Pertanto, nel mese di agosto-settembre, il regista olandese Kurt Gerron (stage) è stato incaricato di realizzare un documentario sulla vita nel modello ghetto. Ovviamente, il film ha dovuto dare una versione completamente falsa della realtà di Terezín, una facciata che potrebbe servire diversi scopi. Diffuso all’esterno il film era destinato per rimuovere una volta per tutte le false voci circa il cattivo trattamento subito dagli ebrei; in Germania, è stato quello di suscitare, invece di altre reazioni, perché il contrasto tra lo stato idilliaco in cui gli ebrei hanno vissuto e la drammatica situazione dei tedeschi, sempre più tormentato dalla fame e bombe, è stato sorprendente; Così, il film è stato propensi a dare in molti tedeschi, una richiesta legittima e spontanea per una politica più dura contro l’ebraeismo.

 

Spesso si dice che il titolo del film avrebbe dovuto essere il Fuehrer dà una città agli ebrei; infatti, è più probabile che il lavoro dovrebbe prendere un nome più neutro: Terezín. Documentario da una ambientazione degli ebrei,  avvenuto per le visite della Croce Rossa (e, in parte, sfruttando il lavoro già fatto per l’arrivo della delegazione internazionale 23 giugno 1944), il ghetto è stato completamente cancellato. persone magre o malati scartati, tutti gli altri erano impegnati come comparse: un gruppo di ragazze, per esempio, è stata presa mentre mangiava in abbondanza, mentre varie persone (uomini e donne, che è stato ordinato di comparire allegro) sono diventati protagonisti di scene filmate in vari laboratori di sartoria e falegnameria. Infine, nel vasto cortile della caserma di Amburgo, è stato impiantato un campo di calcio e ha organizzato una partita con i giocatori falsi, mentre un pubblico ancora più falso era rooting.

Un po’ di tempo dopo la fine delle riprese, il regista, i tecnici e gli extra erano tutti deportati ad Auschwitz. Un destino identico toccò il conduttore Rafael Schächter, musicisti e cantanti che si sono esibiti Messa da Requiem di Verdi, nell’estate del 1944, durante una visita a prestazioni Eichmann.

The ha avuto luogo in ospedale trasformato in teatro, dopo una frettolosa sfratto e brutale di tutti i malati. Tutti i testimoni concordano sul fatto che il complesso lavoro di Verdi è stato suonato e cantato in modo magistrale; Inoltre, nei ricordi dei sopravvissuti, è stato impresso indelebilmente l’enfasi con cui i cantanti hanno sollevato l’invocazione: “. Libera nos” Alcune scelte Schachter sono stati coraggiosi e polemiche.

Prima di tutto, dopo aver appreso che l’esecuzione avrebbe avuto luogo di fronte a Eichmann e di altre autorità naziste, il direttore esplicitamente comunicata al comandante del campo che nessuno – né lui né i musicisti – sul palco, sarebbe l ‘inchinandosi al pubblico. Inoltre, quando ha deciso di mettere in scena un altro lavoro non ebraica, ma cattolica, la musica da un italiano, Schächter (peraltro, personalmente, era un ateo) si propone di inviare un chiaro messaggio di valore universale, rifiutando ogni razzismo. Come che il lavoro poteva esprimere i tormenti e le speranze degli ebrei imprigionati a Terezin, allo stesso modo, secondo Schächter, ogni essere umano non ebreo poteva identificarsi con tutte quelle opere che invece i nazisti disprezzato e giudicati degenerata, solo perché sono prodotti da ebrei artisti.

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