Turismo in Repubblica Ceca
Informazioni sulla Repubblica Ceca
La Repubblica Ceca è un paese dell’entroterra situato nell’Europa centrale. Con una superficie di circa 78.866 km², confina con la Germania ad ovest, la Polonia a nord, la Slovacchia ad est e l’Austria a sud. È uno Stato indipendente dal 1° gennaio 1993, dopo la separazione dalla Slovacchia.
La popolazione della Repubblica Ceca conta circa 10,5 milioni di abitanti. La capitale, Praga, ospita circa 1,2 milioni di persone ed è il centro politico, economico e culturale del paese.
Sistema politico
La Repubblica Ceca è una repubblica parlamentare con una democrazia rappresentativa. Il presidente, eletto direttamente ogni cinque anni, è il capo dello Stato, mentre il potere legislativo è detenuto dal Parlamento bicamerale (Camera dei deputati e Senato). Il governo risponde alla Camera dei deputati.
Dal punto di vista amministrativo, il paese è diviso in 8 unità territoriali e 14 regioni autonome, ciascuna governata da un governatore eletto.
Simboli nazionali
I simboli nazionali includono lo stemma grande e piccolo, la bandiera nazionale, lo stendardo del presidente, il sigillo di stato, i colori nazionali e l’inno “Kde domov můj?” (“Dov’è la mia casa?”). Questi simboli riflettono la storia medievale, il movimento ussita, la rinascita nazionale e la tradizione democratica della Cecoslovacchia.
Appartenenza internazionale
La Repubblica Ceca è membro di importanti organizzazioni internazionali, tra cui:
- Unione europea
- Nazioni Unite
- NATO
- OCSE
- Organizzazione mondiale del commercio
- Fondo monetario internazionale
- Banca mondiale
- Consiglio d’Europa
- OSCE
- Gruppo di Visegrad
Fa anche parte dello spazio Schengen e dello Spazio economico europeo.
Economia e sviluppo
La Repubblica Ceca possiede un’economia sviluppata basata su industria, agricoltura, servizi, trasporti, turismo e commercio estero. Il paese gode di un basso tasso di disoccupazione, inferiore alla media europea.
Geografia e natura
Il paese è attraversato dagli spartiacque europei che dividono i bacini idrici del Mare del Nord, del Baltico e del Mar Nero. Esistono quattro parchi nazionali e venticinque aree protette. La Repubblica Ceca ha inoltre ben 12 siti inseriti nel Patrimonio mondiale dell’UNESCO.
Praga – La Capitale della Repubblica Ceca
Praga, conosciuta come “La città delle cento guglie”, è famosa per la sua storia, l’architettura straordinaria e la ricca scena culturale.
Punti di Interesse
Attraversata dal fiume Moldava, Praga vanta panorami suggestivi e il celebre Ponte Carlo. Tra le principali attrazioni ci sono:
- Il Castello di Praga, il più grande complesso di castelli antichi del mondo.
- L’Orologio Astronomico nella Piazza della Città Vecchia.
- La Cattedrale di San Vito, esempio straordinario di architettura gotica.
Quartieri Principali
- Città Vecchia (Staré Město), patrimonio UNESCO.
- Malá Strana, con architettura barocca e palazzi storici.
Scena culturale
Praga offre teatri prestigiosi, musei e festival come il Prague Spring International Music Festival.
Cucina e birra
La cucina ceca è ricca e gustosa. Imperdibile è la celebre birra ceca, con numerose birrerie tradizionali presenti in città.
Per ulteriori informazioni turistiche su Praga, visita prague.eu.