STEMMA E BANDIERA di PRAGA: Fino al 1784, quando le quattro città praghesi (Città Vecchia, Città Nuova, Cittá Piccola e Hradčany) vennero unite in un’unica unità, ciascuna di esse aveva un proprio stemma. La Praga unita riprese lo stemma della Città Vecchia come simbolo della sede del Comune. Nel corso degli anni, lo stemma è stato leggermente modificato. L’aspetto attuale risale al 1991.
LO STEMMA
Al centro dello stemma, vi è uno scudo rosso nella cui metà inferiore si trova una fortificazione d’oro con un cancello aperto e la grata alzata. Dal cancello, compare un braccio con l’armatura mentre impugna una spada d’argento ottenuta dalla Città Vecchia dopo aver difeso con successo il Ponte Carlo dalle truppe svedesi durante la guerra dei Trentanni. Nella parte superiore dello scudo ci sono tre torri d’oro, con finestre, che terminano con la merlatura e i tetti con le cupolette. Questo scudo viene utilizzato anche in modo indipendente come piccolo stemma di Praga.
Sopra lo scudo compaiono tre elmi con corone d’oro. Quello in mezzo sostiene un leone d’argento a due code, i due laterali portano le 12 bandiere dei comuni o città araldiche. Da entrambi i lati, lo scudo é retto da altri due leoni boemi d’argento a due code con corone d’oro. Sotto di essi, un nastro rosso riporta la scritta d’oro PRAGA CAPUT REI PUBLICAE.
L’autore della forma grafica del nuovo stemma della città di Praga è l’artista Karel Pánek.
Lo stemma di Praga può essere utilizzato solamente dopo previo consenso del Consiglio della città di Praga, che detiene tutti i diritti d’autore e di riproduzione.
LA BANDIERA
La bandiera porta i colori dello stemma della città di Praga. È suddivisa in due strisce orizzontali, quella superiore è gialla e quella inferiore è rossa. Anche la bandiera può essere utilizzata solo dopo il consenso del Consiglio della città di Praga.
LOGO
All’inizio del 2002, la città di Praga ha bandito un concorso pubblico per un nuovo stile visuale della presentazione della città, di cui fa parte anche un nuovo logo. Il logo non va a sostituire lo stemma storico della città, ma, al contrario, permette di proteggerlo da un uso frequente e improprio. Lo stemma dovrebbe essere utilizzato solo per le occasioni ufficiali e solenni.
Il logo, che viene utilizzato dal 2003, ha origine dai colori della città: un quadrato rosso diviso verticalmente da una linea bianca che, allo stesso tempo, divide il nome dorato “Praga”, scritto in quattro lingue, una sotto l’altra.