Tripadvisor multato: E’ noto a tutti che la stragrande maggioranza delle recensioni su TRIPADVISOR sono totalmente false e prive di ogni fonte.
Questo non lo diciamo noi, lo dice una sentenza del tribunale del Lazio
Dopo le recensioni di hotel finti (fonte federalberghi), complain per hotel a Praga negativi perchè troppo lontani dalla Torre Eiffel (fonte tripadvisor) tripdavisor è stata multata per pratiche commerciali giudicate non corrette in relazione alle recensioni online degli alberghi, si legge in una nota. TripAdvisor è stato dunque chiamato a pagare 500mila euro perchè, nel pubblicizzare la propria attività, «enfatizza il carattere autentico e genuino delle recensioni, inducendo così i consumatori a ritenere che le informazioni siano sempre attendibili, espressione di reali esperienze turistiche». SENTENZA TRIBUNALE DEL LAZIO DEL 13 LUGLIO 2015
Il commento di Tripadvisor arriva nel tardo pomeriggio: «Stiamo rivedendo il provvedimento dell’Antitrust, ma da un esame preliminare della decisione riteniamo che non sia ragionevole, siamo fortemente in disaccordo con il suo contenuto e faremo appello».
DOCUMENTI
Dossier Federalberghi per l’Autorità Antitrust
L’indagine dell’Autorità Antitrust è scaturita mesi fa da denunce di Federalberghi e dell’Unione nazionale consumatori. L’Autorità ha accertato la non correttezza delle pratiche commerciali contestate da settembre 2011 a oggi da parte di TripAdvisor Llc (società di diritto Usa cui fa capo la gestione del sito www.tripadvisor.it) e da TripAdvisor Italy. Con questo provvedimento – si legge nella nota – l’Antitrust ha vietato la diffusione e la continuazione di una pratica commerciale consistente nella «diffusione di informazioni ingannevoli sulle fonti delle recensioni», pubblicate sulla banca dati telematica degli operatori, adottando strumenti e procedure di controllo inadeguati a contrastare il fenomeno delle false recensioni.
Le pratiche commerciali contestate secondo l’Authority guidata da Giovanni Pitruzzella violano gli articoli 20, 21 e 22 del Codice del Consumo, «risultando idonee a indurre in errore una vasta platea di consumatori in ordine alla natura e alle caratteristiche principali del prodotto e ad alterarne il comportamento economico».
Vi consigliamo quindi di consultare siti con commenti dove le persone che scrivono hanno, per lo meno, soggiornato nell’hotel, esempio booking.com o contattate l’hotel via facebook, dove le risposte rimangono pubbliche.