L’obiettivo è di assicurare il miele più genuino, “fatto in albergo”, agli ospiti, grazie a una iniziativa che non ha uguali in Repubblica ceca e con ogni probabilità in tutta l’Europa, quantomeno nella locazione degli alveari.
Le prime arnie ospitano già le prime 30.000 api, numero destinato senza dubbio a crescere nel corso del prossimo anno, quando il progetto sarà reso operativo e i clienti potranno contare sul freschissimo miele per le loro colazioni.
Ad occuparsi degli alveari è un apicoltore professionista, che opera sotto la supervisione dello chef dell’hotel Miroslav Kubec. Il ristorante, che domina tutta Praga, si trova proprio al nono piano, quello più in alto dell’Intercontinental.
“Gli insetti sono di provenienza austriaca. Ci hanno assicurato che hanno tutti i requisiti per essere al servizio di un cinque stelle come il nostro. Sono api molto laboriose, producono un ottimo miele e sono pacifiche. Nessun rischio quindi che i nostri ospiti siano minacciati dai loro pungiglioni” rassicura la portavoce Petra, garantendo che per un progetto del genere non si sarebbe potuto trovare di meglio.