Seleziona una pagina

Per i mercatini di NatalePraga è un momento magico

Dicembre è senza dubbio uno dei mesi più belli in questa magnifica città. Ci sono i mercatini di Natale, le vetrine sono addobbate e piene di luci e gli alberi di Natale adornano le piazze della città ed il crepuscolo si riempie di una calda luce. Le persone sono più gentili tra loro e si sente aria di festa.

Se tutto questo è poi ricoperto da un candido manto di neve, cos’altro si può chiedere ancora?

Praga nel periodo natalizio diventa un luogo speciale, quindi copritevi bene e uscite a fare una passeggiata. Se sentite freddo, bevete della cioccolata calda in un caffè, fermatevi in una sala da the, comprate un bicchiere di vin brulé o di grog da uno dei chioschi che troverete lungo le vie della città.

Potrete vedere i segnali dell’approssimarsi del Natale già ad ottobre quando gli addobbi natalizi cechi iniziano a comparire nelle vetrine.

Alla fine di novembre aprono i mercatini di Natale ed un albero alto 25 metri viene eretto ed illuminato sulla Piazza della Città Vecchia. L’atmosfera natalizia aleggia sino alla fine di dicembre quando iniziano le celebrazioni per il Capodanno.

 

I mercatini di Natale di Praga

I visitatori arrivano da ogni dove per vedere e godersi i mercatini di Natale a Praga (vánoční trhy). I mercatini sono presenti in città dalla fine di novembre (cominciano sempre il sabato quattro settimane prima del 24 dicembre – vigilia di Natale) fino all’inizio di gennaio e sono aperti tutti i giorni della settimana.

I mercatini di Natale a Praga sono sempre molto frequentati nonostante il freddo. Articoli natalizi, oggetti d’artigianato e tradizionali decorazioni natalizie ceche sono venduti con il vin brulé (svařené vínosvařák), il grog ed un caldo liquore a base di miele (medovina). A quest’atmosfera festiva si aggiungono anche i canti natalizi cechi e, dopo il tramonto, i mercati sono magnificamente illuminati.

Il Mercatino di Natale (Vánoční trhy) di Praga è formato da due principali mercatini che si svolgono nella Piazza della Città Vecchia e in Piazza San Venceslao, altri due mercatini più piccoli si trovano a Havel (Havelské tržiště) e a piazza della Republica (Náměstí Republiky). Tutti e quattro i mercatini sono a breve distanza l’uno dall’altro.

I Mercatini di Natale di Praga sono formati da bancarelle in legno che vendono prodotti dell’artigianato Ceco, cibi caldi (salsicce e specialità locali) e bevande calde, come il vino caldo (svařené víno o svařák). I prodotti in vendita variano dagli oggetti in vetro, legno, giocattoli, candele profumate, gioielleria realizzata a mano, tazze in ceramica, cappelli e sciarpe, marionette e alberi di Natale.

Nella Piazza della Città Vecchia oltre al mercatino viene ricostruito il Presepe con gli animali, una mangiatoia e con i personaggi raffiguranti Maria, Giuseppe, Gesù bambino e i Re Magi. Nel centro della piazza della Città Vecchia si trova infine un enorme albero di Natale ricco di luminarie. A corredo delle manifestazioni natalizie sono poi organizzati cori di canti tipici locale e internazionali.

 

Se venite a Praga a dicembre, siate pronti a coprirvi bene. Le temperature massime raggiungono in media i 2°C mentre le minime sono in media -2°C, temperature paragonabili a quelle di Zurigo in Svizzera. Le precipitazioni a dicembre sono meno di 25 mm e possono avvenire in forma di neve o pioggia leggera. L’inverno a Praga può essere piuttosto freddo ed un paio di guanti, una sciarpa calda ed un cappello vi faranno decisamente comodo. Assicuratevi che i vostri piedi siano caldi in robuste scarpe invernali con suola impermeabile. Evitate le scarpe con i tacchi se potete. Quest’ultimo suggerimento vale per ogni periodo dell’anno se avete intenzione di camminare molto a Praga.

Dovrete essere molto fortunati per poter fare l’esperienza di un bianco Natale a Praga

La neve, infatti, spesso cade e si scioglie prima di Natale e non torna a cadere fino a gennaio. C’è un detto ceco che fa cosi: “Santa Caterina sul ghiaccio, Natale sul fango“. Il giorno di Santa Caterina è il 25 novembre e quindi, se vi fidate della saggezza popolare, controllate che tempo fa quel giorno e saprete cosa aspettarvi a Natale.