Torre televisiva di Praga: Si trova a Kubelikova, Praga 3 alla uscita della metropolitana linea verde Jiřího z Poděbrad,
é alta 216 metri ed è la torre più alta e moderna di Praga. Questa costruzione è stata inaugurata nel 1992 e permette di godere di una vista “aerea” su Praga. È visibile sia di giorno che di notte, grazie all’illuminazione.
In uno dei piani della torre, a 63 metri d’altezza, troviamo un ristorante con caffetteria e zona lounge. In cima alla torre, tre cabine con le pareti di vetro permettono di vedere l’orizzonte di Praga a 93 metri d’altezza.
Nelle belle giornate la vista può raggiungere i 100 km. Una delle curiosità riguardanti questa torre sono le statue di bambini installate sulle pareti nel 2001, che danno la sensazione che stiano arrampicandosi sulla torre realizzati dal progettista David Černý, che si fanno strada verso l’alto ai suoi lati.
Iniziata nel 1970, allo scopo di disturbare le trasmissioni televisive della Germania Ovest, quindi in un periodo prettamente comunista, la torre è divenuta completamente operativa solo a partire dal 1990. Durante le opere di costruzione, tuttavia, i comunisti decisero di distruggere parte di un cimitero ebraico locale, che era stato in loco dal 1787 al 1891. Una piccola parte di questo cimitero sopravvive ancora nel settore nord-ovest della torre ed è visibile dalla strada.
I tre piloni che si trovano direttamente sotto ai piani superiori della torre vengono utilizzati per apparecchiature tecniche, e quindi non sono accessibili al pubblico. gli altri sei piloni sono accessibili ai turisti.