Giardino botanico di Praga
Il Botanicka Zahrada è uno dei due giardini botanici di cui dispone la città di Praga. L’intera area occupa 52 ettari di terreno, ed è divisa in tre settori: il Southern grounds, che comprende la vigna di Santa Chiara; i Northern grounds; e infine, Fata morgana.
Il giardino giapponese è una delle aree più visitate del giardino botanico, all’interno dei southern grounds.
La selezione di piante e l’allestimento che ne consegue invita i visitatori in un ambiente di calma e relax. Il giardino giapponese è diviso a sua volta in due sotto-sezioni: la prima è composta da un paesaggio di montagne, alberi, ruscelli e laghetti; la seconda è una collezione di specie botaniche, originarie della Cina e del Giappone.
Il resto dei southern grounds comprende collezioni di piante bulbose, e la nota viga di Santa chiara: un luogo protetto dalle leggi del “Nazional Heritage”, nato per ricordare il passato di viticultura della città.
Il Northern ground ospita una collezione di Ilexes (agrifoglio americano), piante perenni e decidue dalle foreste d’Europa, America e Asia.
L’attrazione più celebre di questa zona è l’esibizione chiamata “Messico”, una collezione di cactus, splendida a vedersi quando si è nel periodo della fioritura. “Fata Morgana” è la serra tropicale del giardino botanico, una costruzione moderna con la base a “S”.
La zona interna è divisa in tre aree, di differenti temperature e umidità.